Simone Corallini
Simone Corallini

Simone Corallini

Marchigiano, classe ’88, affascinato sin da bambino dalle arti, dalla scrittura, dal cinema e dai cartoni di Walt Disney, ha lavorato nel settore audiovisivo per brand leader come Scavolini, Lube, Poltrona FRAU, Elica, Legambiente e North Sails.

Nel cinema ha lavorato per registi importanti come Krzysztof Zanussi, Edmond Budina, Marco Simon Puccioni.

È stato II assistente alla regia del film La Terra dell’Abbastanza di Fabio e Damiano D’Innocenzo. Ha diretto alcuni cortometraggi tra cui Nkiruka – il meglio deve ancora venire, vincitore del Premio MigrArti 2017 – MiBACT e proiettato nella sezione “MigrArti” alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografca di Venezia. Nello stesso anno realizza il thriller “Malerba”, di cui cura la regia ed il montaggio, uscito nelle sale italiane nel dicembre 2018. Il film è stato selezionato al Nòt Film Festival (Italia), Festival del Cinema di Alessandria D’Egitto (Egitto) e al Foggia Film Festival (Italia). Le ultime regie realizzate sono state per la Web Series

“Gli Sbarellati” con Simone Riccioni e Samuele Sbrighi e per lo spot 2020 della Banca di Macerata. Per la tv ha lavorato nel nuovo programma di Licia Colò “Eden – Un Pianeta da Salvare, in onda su LA7. Dal 2020 è socio ordinario di AMC – Associazione Montatori Cinematografici e Televisivi.

Il suo “Ogni posto è una miniera”, realizzato per il Festival europeo di poesia ambientale 2020 insieme all’attore Giuseppe Cederna, è stato selezionato per l’Ariano International Film Festival e per Cinemambiente.

× Vuoi saperne di più?