Chi siamo

Chi siamo

Il “Festival europeo di poesia ambientale” è organizzato da Saperenetwork srl – Società Benefit. Nasce nel maggio nel 2020 su iniziativa delle riviste Insula europea e Sapereambiente come risposta all’isolamento pandemico coinvolgendo 18 poeti, nove italiani e nove di altrettanti paesi del Vecchio continente, in un reading centrato sul valore della bellezza, della diversità biologica e culturale, della natura come patrimonio dell’interiorità, oltre che della collettività.

Il Festival è risultato successivamente vincitore dell’Avviso pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, usufruendo del contributo di Roma Culture e in collaborazione con Siae. Si radica nel Municipio Roma V, in particolare all’interno della Biblioteca Quarticciolo e in diversi istituti scolastici del territorio, per lanciare al mondo un messaggio di transizione autentica verso modelli di convivenza coerenti con i bisogni del Pianeta, la nostra casa comune.

Nel 2021 all’interno del Festival nasce lo spin-off Climate speaks: un programma di laboratori di scrittura poetica sulle tematiche del clima e della protezione della natura insieme gli studenti di ogni ordine e grado che si conclude con un contest pubblico. Nel 2023 ha inoltre preso vita il Poetry Village: un evento collaborativo al Parco della Caffarella intorno al rapporto fra poesia e natura.

L’edizione 2023 si realizza in collaborazione con l’Instituto Cervantes e il Liceo spagnolo di Roma, l’Università degli studi di Perugia e Sapienza Università di Roma. Ha il proprio focus sulla poesia ambientale nella Spagna contemporanea, attraverso le sue diverse aree linguistiche, con incontri, letture, un evento speciale che ci porta oltreoceano insieme al poeta colombiano Juan Carlos Galeano. E ancora, i laboratori di scrittura nelle scuole e il contest giovanile Climate Speaks Italia.

Direzione artistica

Angiola Codacci Pisanelli, Marco Fratoddi, Carlo Pulsoni

Comitato scientifico

Attilio Castellucci, Serenella Iovino, Marco Paone, Francesca Tuscano, Asia Vaudo

Coordinamento

Anastasia Verrelli

Direzione organizzativa

Ludovico Basili

Direzione tecnica

Raniero Terribili

Segreteria

Sarah De Marchi

Comunicazione

Francesca Santoro

Redazione web

Ilaria Dinale

 

× Vuoi saperne di più?