Bruno Tognolini
Bruno Tognolini

Bruno Tognolini

Bruno Tognolini nasce a Cagliari nel 1951. È uno scrittore e sceneggiatore italiano. Studia per alcuni anni presso la Facoltà di Medicina di Cagliari, poi nel 1975 si trasferisce a Bologna e consegue la laurea al DAMS. Nel 1990 comincia ad occuparsi di televisione per ragazzi e per quattro anni è tra gli autori del programma RAI per bambini “L’albero azzurro” e dal 1999 è ideatore e coautore del programma “Melevisione”.

Nel 1998 scrive i testi italiani delle canzoni per il film “La gabbianella e il gatto” di Enzo D’Alò. Nel 1999 appare il suo primo libro non destinato all’infanzia: “Lilim del tramonto”.

Ha scritto articoli e saggi su poesia, narrativa, TV e comunicazione con l’infanzia, pubblicati su riviste specialistiche (“La vita scolastica”, “Scuola dell’infanzia”, “Andersen”, “Liber”, “Hamelin”, etc.), su edizioni saggistiche (Treccani Ragazzi, IRRE Lazio/Franco Angeli, etc.) e su diversi quotidiani nazionali. Con altri scrittori sardi (Flavio Soriga, Giulio Angioni, Giorgio Todde e Marcello Fois) ha fondato il “Festival di Gavoi – L’isola delle storie”. Nel 2007 riceve il “Premio Andersen” come miglior scrittore italiano per ragazzi. Nel 2011 il suo “Rime di Rabbia” ottiene il Premio Speciale della Giuria del Premio Andersen.

Parliamone...