Gabriele Belletti
Gabriele Belletti

Gabriele Belletti

Gabriele Belletti, classe1980, è originario di Santarcangelo di Romagna. Si è laureato in filosofia all’Università di Bologna con una tesi sull’estetica di Luciano Anceschi.

Ha pubblicato articoli su riviste (“Chroniques italiennes”,”Poetiche”, “Rivista di studi italiani”) e due plaquette di poesia, “Condominio” (Cierre Grafica, Verona, 2010) e “Beaujoire” (Caratteri Mobili, Bari, 2013).

Nel 2015 ha conseguito il dottorato di ricerca in lingua e letteratura italiana presso l’Université de Nantes, città dove ha insegnato e vissuto negli ultimi quattro anni. La sua prima raccolta di poesie, Krill, incentrata sul disastro ambientale causato dall’esplosione della piattaforma Deepwater Horizon, è stata pubblicata nel 2015 (Marcos y Marcos). Ha preso parte a manifestazioni poetiche come Pordenonelegge, RicercaBo e Generazione Y, e sue poesie e traduzioni sono state pubblicate su riviste italiane e straniere.

Dopo aver trascorso molti anni in Francia e in Belgio, ora vive negli Stati Uniti dove insegna presso l’University of Florida (Italian program).

Parliamone...