Giulio Pantalei, “Poesia in forma di rock”
Giulio Pantalei, “Poesia in forma di rock”

Giulio Pantalei, “Poesia in forma di rock”

Torna finalmente il Festival Europeo di Poesia Ambientale, che per la quarta volta dal 2020 lancia attraverso la poesia, con una rete sempre più ampia di artisti e studiosi internazionali, il proprio messaggio per la protezione della casa comune. Anche per questa edizione il radicamento nel territorio del V Municipio di Roma è forte, sia nei presidi culturali per il tempo libero, sia nelle scuole. E proprio da una scuola prende il via ufficialmente #Fepa22, in particolare nell’ITIS Giovanni XXIII, nel quartiere di Tor Sapienza, che ospiterà il primo dei numerosissimi eventi in programma. La mattinata sarà infatti centrata sulla figura di Giulio Pantalei, giovane studioso, scrittore e musicista che declina attraverso la sua performance “Poesia in forma di rock” le creazioni letterarie attraverso il suo sound poliedrico e coinvolgente.

La scelta di questo evento è stata guidata proprio dalla consapevolezza che la musica e la letteratura giocano un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione delle persone – soprattutto delle generazioni più giovani – alle problematiche ambientali. L’incontro con i ragazzi dell’ITIS Giovanni XXIII si configurerà quindi come una lezione-concerto articolata intorno al rapporto tra l’ecologia e le arti, che da Bob Dylan agli Smiths, da Italo Calvino a Ian McEwan, contribuiscono a richiamare l’attenzione e a far riflettere sulla battaglia più decisiva per la sopravvivenza del nostro pianeta.

Presenteranno l’incontro Marco Fratoddi, condirettore artistico del Festival, e Serenella Iovino, studiosa delle scienze umane applicate all’ambiente.

 

Saluti istituzionali

Mauro Caliste, presidente del Municipio V

Edoardo Annucci, Assessore alla Transizione ecologica, Verde pubblico, Rapporti con AMA S.p.A., Agricoltura urbana, Fiume Aniene, Fondi europei e regionali, Politiche giovanili e Innovazione del Municipio V

Coordina

Serenella Iovino, docente presso l’University of North Carolina at Chapel Hill

Marco Fratoddi, condirettore artistico del Festival

Interviene

Giulio Pantalei, scrittore e musicista

 

  • Note:

    L'evento in presenza è riservato agli studenti dell'istituto con pubblicazione del video a seguire

The event is finished.

Data

22 Nov 2022
Expired!

Ora

10:00 - 12:00

Luogo

ITIS "Giovanni XXIII"
via di Tor Sapienza, 160 - 00155 Roma
Sito web
https://www.itisgiovannixxiii.edu.it/
Saperenetwork srl

Organizzatore

Saperenetwork srl
Telefono
+39 0684240304
Email
redazione@sapereambiente.it
Sito web
http://www.sapereambiente.it

Prossimo evento

QR Code