Serenella Iovino
Serenella Iovino

Serenella Iovino

Serenella Iovino, filosofa dell’ambiente e saggista, docente della prima cattedra congiunta di Italian Studies and Environmental Humanities presso l’University of North Carolina at Chapel Hill (Usa), è tornata a scrivere di paesaggio. E lo ha fatto percorrendo in lungo e in largo la penisola italiana, dalle Langhe ricoperte di vigneti alla misteriosa Venezia, da Gibellina con le sue opere artistiche “en plen air” a L’Aquila e all’Irpinia ancora oggi ferite dal sisma, passando per la Campania di cui è originaria. Al centro del suo recentissimo volume, Paesaggio civile. Storie di ambiente, cultura e resistenza (Il Saggiatore, 2022), c’è appunto il paesaggio inteso non come semplice esperienza estetica ma come «sintesi dei corpi e delle storie che nel tempo ne hanno determinato la forma». Scrive ancora l’autrice: «Il paesaggio è un noi, un orizzonte politico che include tutti, e raccontarlo significa parlare delle violenze e degli abusi che lo sfigurano, ma anche dei sogni e dei progetti artistici che rispondono a queste violenze e abusi, e si impongono come necessari gesti di resistenza».

A introdurre l’evento sarà Camilla Miglio, docente di Letteratura tedesca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Porteranno inoltre il loro prezioso contrappunto la poetessa Maria Grazia Calandrone (autrice del recente “Dove non mi hai portato”, in programma al festival giovedì 24) e Paolo Di Paolo, studioso e autore di numerosi romanzi e testi teatrali.

 

 

Saluti

Riccardo Sbordoni, assessore alla Cultura, Municipio VII di Roma Capitale

Marco Fratoddi, giornalista e condirettore artistico del Festival europeo di poesia ambientale

Introduce e coordina

Camilla Miglio, docente di Letteratura tedesca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Intervengono

Serenella Iovino, docente di Italian Studies and Environmental Humanities, University of North Carolina, Chapel Hill (Usa)

Maria Grazia Calandrone, scrittrice e poetessa

Paolo Di Paolo, scrittore e giornalista

The event is finished.

Data

19 Nov 2022
Expired!

Ora

17:30 - 19:00

Luogo

Libreria laFeltrinelli
via Appia Nuova, 427 - 00181 Roma
Sito web
https://www.lafeltrinelli.it/punto-vendita/roma/ms-roma-appia/561
Saperenetwork srl

Organizzatore

Saperenetwork srl
Telefono
+39 0684240304
Email
redazione@sapereambiente.it
Sito web
http://www.sapereambiente.it

Prossimo evento

QR Code