È Direttore della Biblioteca Comunale di Ortona ( Abruzzo, Chieti) e del Centro di Educazione Ambientale “Ortonammare”, è esperto di biblioteconomia per ragazzi e di editoria per l’infanzia. È stato docente presso L’Università Roma 3 in vari corsi di specializzazione in Pedagogia della lettura, e presso l’Università de L’Aquila insegnando Letteratura ambientale per l’infanzia e Laboratorio di lettura.
Collabora con riviste specializzate , tra le quali per la testata “Il Pepe Verde” cura la rubrica sulle biblioteche e per la rivista “La Nuova Ecologia” è redattore della rubrica di letteratura per bambini.
Ha pubblicato numerosi articoli e saggi di letteratura tra i quali : Oltre i confini del libro. Roma, Armando editore, 2012; Dalla parte delle cicale: riletture al presente di Gianni Rodari.. Milano, Franco Angeli, 2012; La valigia del lettore: punti e spunti per letture ad alta voce. Ianieri Edizioni – Associazione Leggiamo una storia, 2009; Gianni Rodari; il cavaliere che ruppe il calamaio. Novara, Ed. Interlinea, 2007; Un mondo tutto attaccato : Guida all’educazione ambientale.[et alii] Milano : Franco Angeli, 1993. Ha inoltre pubblicato lavori e libri per ragazzi tra i quali: Eco anch’io : mosche nel piatto dell’ecologia. Roma:Sinnos, 2001; Favolgustando . Roma Edizioni Sinnos, 2004; La Tavola dei diritti: Piano globale di azione per i bambini. Chieti, Provincia di Chieti, 2007.