Roberta Alviti

Roberta Alviti

Roberta Alviti

Roberta Alviti è Professore Associato di Letteratura Spagnola presso l’Università degli Studi di Cassino del Lazio meridionale. La sua attività di ricerca si è estrinsecata nella partecipazione come relatrice ad oltre 50 seminari e congressi sia nazionali che internazionali, anche in qualità di membro di comitati scientifici e organizzativi.

Ha svolto varie esperienze di didattica in istituzioni universitarie spagnole nell’ambito dei programmi di scambio Erasmus+ E come visiting professor.

Contribuisce a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. La sua produzione scientifica, incentrata prevalentemente sul Siglo de Oro spagnolo, si dispone lungo tre filoni principali, vale a dire lo studio la catalogazione di opere teatrali composte in collaborazione, le edizioni critiche e lo studio di commedie seicentesche e infine l’analisi degli adattamenti italiani di pièces spagnole.

Recentemente la sua attenzione si è rivolta alla produzione delle Sinsombrero, le poetesse e artiste dimenticate della Generación del 27. Contemporaneamente si dedica anche allo studio di poeti appartenenti alla stessa Generazione, in particolare Gerardo Diego e Pedro Salinas, di cui sta traducendo la raccolta postuma, inedita in italiano, Confianza.

× Vuoi saperne di più?