Castillo Suarez Garcia

Castillo Suarez Garcia

Castillo Suarez Garcia
Castillo Suárez García

Castillo Suárez García (Altsasu, Navarra, 1976) è una scrittrice e filologa basca. Dopo essersi laureata presso l’Università dei Paesi Baschi, sin dagli anni ’90 ha operato attivamente a favore dell’uso della lingua basca, in associazioni culturali e letterarie e in istituzioni pubbliche e organi ufficiali. Tuttora è tecnico responsabile per l’uso della lingua basca nell’amministrazione della Comunità del Sakana (Navarra). Alla fine del secolo scorso risalgono anche i suoi primi titoli poetici, frutto di altrettanti premi indetti dal Comune di Pamplona, quali Amodio galduak (Amori persi, 1999) e Bitaminak (Vitamine, 2000). Un percorso letterario che arriva fino ad oggi (Irateura, Elkar 2019; Alaska, Elkar, 2023).

L’impegno politico, la memoria, la riflessione poetica e esistenziale, la ricerca lessicografica, anche del mondo botanico, sono alcuni delle dominanti della sua poetica.

È anche autrice di opere per l’infanzia, per cui ha ottenuto vari riconoscimenti e premi, blogger e, dal 2022, membro della Euskaltzaindia, l’Accademia Reale per la Lingua Basca.

× Vuoi saperne di più?