Alessia Lombardi
Alessia Lombardi

Alessia Lombardi

Alessia Lombardi

Alessia Lombardi è nata a Pontecorvo nel 1996. Nel 2016 è stata semifinalista al concorso «CET – Scuola per Autori di Mogol», e nel 2020 finalista alla prima edizione del concorso nazionale di poesia «Villa delle Ginestre» e alla XIX edizione del «Premio Fabrizio De André», sezione Poesia.

Nel 2022 ha vinto la prima edizione del concorso letterario nazionale «Nel Silenzio» (Comune di Pico) con l’opera inedita La smarginatura.

Ha pubblicato L’affetto instabile (Placebook Publishing, 2021) con la scrittrice, regista, fotografa e performer Irene Carlevale (Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti VI Edizione 2021, Menzione d’Onore), Le chiavi (Edizioni solidali Forma Mentis, 2022) e L’attrito (Placebook Publishing, 2023) con il poeta e storico veneto Davide De Cia. Con la plaquette inedita Piccolo diario di giorni imprecisati ha ricevuto la Menzione d’Onore all’VIII Edizione del premio «Le Stanze del Tempo» a cura della Fondazione Claudi di Macerata. Suoi testi sono apparsi su riviste del settore e all’interno di antologie (Donne D’Amore. Antologia poetica al femminile, Placebook Publishing 2022; Poetare Quaderno 2022, Saper leggere il libro del mondo, vol. 12, Antologia del Premio Fabrizio De André).

× Vuoi saperne di più?