Gennaro Auletta
Gennaro Auletta

Gennaro Auletta

Gennaro Auletta
Gennaro Auletta

Gennaro Auletta (Napoli 1957) insegna Logica e Filosofia della scienza presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale ed è professore presso il Dipartimento di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana di Roma. È riconosciuto a livello internazionale per lo studio della meccanica quantistica, centrando la sua ricerca sul modo in cui i sistemi biologici e cognitivi trattano l’informazione.

Promuove il dialogo tra scienza, filosofia e teologia ed è stato vicedirettore del convegno internazionale sull’evoluzione biologica, tenutosi presso la Pontificia Università Gregoriana nel marzo 2009.

Ha diretto il Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest), patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura che ha coinvolto sette università pontificie di Roma, è fellow della Linnean Society di Londra, dell’International Society for Science and Religion  e del St. Edmund’s College dell’Università di Cambridge. Direttore di 5 progetti di ricerca. Ha organizzato e diretto workshop e conferenze internazionali, pubblicato numerosi articoli e volumi fra cui Cognitive biology (Oxford Universty prss, 2011) e Quantum Mechanics (Cambridge University Press, 2009) insieme a Mauro Fortunato e Giorgio Parisi

× Vuoi saperne di più?