Giulio Pantalei
Giulio Pantalei

Giulio Pantalei

Giulio Pantalei è scrittore e musicista. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Lettere tra l’Università di Roma Tre e la University of Cambridge in Inghilterra. È autore per la casa editrice Electa, insegna latino e italiano al Liceo Visconti, il più antico collegio classico romano.

Si è esibito in tutta Italia entrando in contatto con artisti nazionali e internazionali (da Manuel Agnelli ad Iron&Wine, da Nicola Piovani alla David Lynch Foundation), arrivando a registrare nei leggendari studi di Abbey Road a Londra. È la voce della band post-punk romana Panta, che ha fondato.

Il suo primo libro Poesia in forma di Rock. Letteratura italiana e musica angloamericana, con la prefazione di Carlo e Paolo Verdone, ha ricevuto diversi riconoscimenti e ristampe. Scrive inoltre su “Doppiozero” e “Insula Europea”, mentre il suo ultimo articolo accademico Angiolina e Angelica. Svevo, Ariosto, Boiardo è apparso su “Paragone”. Prima di Favoloso Calvino, per Electa ha lavorato ai progetti Virginia Woolf & Bloomsbury. Inventing Life al Museo Nazionale Romano e soprattutto, assieme al suo maestro Gabriele Pedullà, al grande successo della Festa della Resistenza 2023.

 

× Vuoi saperne di più?