Franco Mussida
Franco Mussida

Franco Mussida

Franco Mussida
Franco Mussida

 

Franco Mussida è un affermato artista milanese. Il suo campo d’azione è la musica. L’ha sperimentata nei suoi tre aspetti valoriali più significativi e profondi per oltre sessant’anni.  È tra i fondatori della PFM – Premiata Forneria Marconi, gruppo tra i più famosi e stimati a livello internazionale. Ha scritto, composto e curato le sue produzioni, lavorando anche con artisti importati come Fabrizio De Andrè. È uno dei padri del genere Progressive.

È tra i creatori del CPM Music Institute di Milano, oggi riconosciuto dal MUR, un’eccellenza tra gli istituti di formazione in Italia, di cui è Presidente dal 1984, anno della sua fondazione.

È uno dei più importanti divulgatori del fare musica del nostro paese. Ha realizzato e curato opere didattiche enciclopediche di grande popolarità e rilevanza, tradotte in diversi paesi. Ed è stato il primo a sperimentare in carceri e comunità di recupero, i poteri del mondo del suono e della musica sulla persona. A partire dal 1987 nel carcere di San Vittore, sostenuto da Enti ed Istituzioni, svolge un’opera di ricerca, sia sulla Musica come codice di comunicazione emotiva, sia sui principi vibranti che modificano la realtà affettiva dell’individuo. Ne racconta e divulga i risultati attraverso la scrittura di libri e saggi, con un approccio filosofico alla Musica che la inquadra in modo tripartito: espressione dell’animo umano, strumento di auto-osservazione interiore, mezzo di relazione e dialogo sociale.  Una visione che Franco Mussida mostra anche attraverso opere d’Arte contemporanea e installazioni esperienziali. Dal 2013 crea una sua personale simbologia musicale.

Cura personalmente mostre in importanti Musei e Pinacoteche, partecipando ad avvenimenti artistici esclusivi.


Sabato 9 settembre, 21.30 > Il Pianeta della Musica. Verso un’ecologia del suono

× Vuoi saperne di più?